banner

Breaking News

Messina: la viabilità in città per il Corpus Domini


Le ricorrenze religiose della giornata odierna prevedono il transito pedonale dei fedeli per alcune delle vie cittadine, con conseguenti limitazioni al transito e alla sosta delle autovetture. Tutto ciò è lecito nel giorno in cui si celebra il Corpus Domini, che rappresenta una delle solennità più sentite a livello popolare per il suo alto significato, quello di richiamare la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, e considerato che le Processioni sono la rappresentazione visiva di Gesù, che percorre le strade dell’uomo. A Messina, per tradizione, nel corso della Processione Eucaristica, viene posta sul Vascello, rivestito di lamine d'argento, la reliquia del Sacro Capello della Madonna della Lettera.

Per consentire il tranquillo svolgimento delle Processione e garantire la sicurezza, sono state emesse apposite disposizioni a cura del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità. Partenza del corteo religioso, al seguito del Vascelluzzo, dalla Chiesa di Porto Salvo dei Marinai e prosecuzione per le vie Calapso, Legnano, Quod Quaeris, piazza San Vincenzo, Mons.D’Arrigo, Calapso, Largo La Corte Cailler, Garibaldi e I Settembre.

Per il tempo strettamente necessario al passaggio delle Processioni, sarà fatto divieto di transito veicolare nel Corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo, via T. Cannizzaro e, nella medesima arteria, tra il Corso Cavour e la via Garibaldi; in via Garibaldi, carreggiata lato monte, nel tratto tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre; in via I Settembre, tra via Garibaldi e Piazza Duomo.

Dalle ore 8 sino alla mezzanotte, perdurerà il divieto di sosta con rimozione coatta nella zona di parcheggio riservata alla fermata degli autobus, nell’area compresa tra piazza Duomo e corso Cavour, ove saranno collocate  transenne idonee ad interdire l'accesso al perimetro; ed ancora in via I Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra le vie Cesare Battisti e Garibaldi. Per l'occasione, a piazza Duomo (lato via I Settembre e Corso Cavour), sono stati rimossi i dissuasori in ghisa nei varchi appositamente aperti.

A partire dalle 16 e fino a quando la circolazione non si sarà normalizzata, sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Garibaldi, carreggiata lato est (a valle), nell’area compresa tra la via I Settembre e largo S.Giacomo, con la delimitazione dei due sensi di marcia mediante coni di gomma.

Dalle 9 alle ore 23, inoltre, in via Chiesa dei Marinai ed esattamente per venti metri davanti alla Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo dei Marinai, sarà attivo il divieto di sosta con rimozione coatta.

La Processione del Corpus Domini si concluderà intorno alle ore 19. Subito dopo, il "Vascelluzzo” rientrerà in Chiesa, intorno alle 21, seguendo il seguente percorso: piazza Duomo - corso Cavour - piazza Unità d’Italia - via Garibaldi - via Santa Maria dell’Arco, 

Nessun commento