banner

Breaking News

Democrazia partecipativa: il Comune di Messina in prima fila

Riceviamo dall'Ufficio Stampa del Comune questa interessante notizia sul progetto sperimentale di democrazia partecipativa e sul lavoro di collaborazione con il Consiglio d'Europa e 'the democratic society'. Protagonista la nostra città, in Italia, assieme a poche altre a livello europeo, nell'ambito di un progetto-pilota del Consiglio d'Europa.

"Giovedì 19, nel corso di una conferenza stampa che si terrà, alle ore 10:30, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, il Sindaco, Renato Accorinti, e l’assessore alla Cultura, Federico Alagna, presenteranno il lavoro di collaborazione portato avanti insieme al Consiglio d’Europa e The Democratic Society sul tema della democrazia partecipativa, che ha reso Messina una delle tre città europee di sperimentazione per un progetto-pilota del Consiglio d’Europa. 

Durante l’incontro con i giornalisti, cui interverranno Nicoletta Manzini, funzionaria del Consiglio d’Europa; Anthony Zacharzewski e Francesca Attolino, rispettivamente presidente e funzionaria dell’associazione The Democratic Society; sarà, inoltre, illustrato il report del Consiglio d’Europa sullo stato della partecipazione a Messina, in chiave comparata con altre realtà, e verranno menzionate le iniziative che la coinvolgeranno nel Forum Mondiale della Democrazia, che si svolgerà a Strasburgo il prossimo novembre. Il Consiglio d’Europa, fondato nel 1949, è una delle più antiche ed importanti organizzazioni internazionali, alla quale aderiscono 47 stati membri, a salvaguardia dei diritti umani e della tutela della democrazia a livello europeo.

The Democratic Society, con sede centrale in Inghilterra, è una ong (organizzazione senza fini di lucro indipendente dagli Stati e dalle organizzazioni governative internazionali), che si occupa di promozione della democrazia a livello mondiale e collabora con governi e amministrazioni a vario livello."

Nessun commento