banner

Breaking News

Messina, morire cadendo dal letto: odissea dall'Ortopedico, al Papardo, al Piemonte

Carlo Galimi si trovava ricoverato all'Ortopedico di Ganzirri e secondo le ricostruzioni il paziente sarebbe caduto dal letto, battendo violentemente la testa. Da qui la decisione dei medici di trasferirlo all'Ospedale Papardo dove però non c'era posto disponibile, quindi ulteriore viaggio della speranza (risultato poi fatale) alla volta del Piemonte. 

Ovviamente era troppo tardi per intervenire su un'eventuale emorragia celebrale e il 65enne è morto. Restano da capire i motivi che hanno prodotto tutta questa confusione e conseguenti ritardi nei trasferimenti tra i vari ospedali; oltre ai ragionevoli dubbi su come sia veramente avvenuta questa "accidentale" caduta dal letto.

Ad esempio perché l'ambulanza del 118 ha trasferito il paziente in fin di vita all'Ospedale Papardo nonostante non ci fossero posti disponibili?  Inoltre, il personale del Papardo non aveva il dovere di aiutare un paziente morente nonostante la struttura ospedaliera fosse al completo?

Per chiarire cosa sia realmente accaduto la Procura di Messina ha aperto un'inchiesta nella quale risultano iscritti nel registro degli indagati, per omicidio colposo, ben 13 soggetti appartenenti alle varie strutture coinvolte. L'altro ieri, intanto, è stata effettuata un'autopsia approfondita sul cadavere nel tentativo di cogliere particolari in grado di far luce sul tragica vicenda.

Nessun commento