banner

Breaking News

A Villafranca Tirrena, un incontro guida alla ginnastica perineale

In collaborazione con lo studio ginecologico di Annamaria Giacobbe, il 21 novembre alle ore 17:00, in via Don Luigi Sturzo n°88, si terrà un incontro gratuito e pieno di pratica sull'utilizzo del pavimento pelvico. Non mancheranno i risvolti sulla prevenzione. È gradita prenotazione.

L'iniziativa, che ha quali destinatari tutte le donne, senza limiti di età, specie quelle affette da disturbi della zona pelvica, sarà particolarmente utile alle gestanti (o in vista di una gravidanza), puerpere, a chi sia menopausa, in attesa di un intervento della zona addominale pubica o dorsale, o in postoperatorio per i medesimi interventi chirurgici.

Il programma prevede vari punti e nozioni. Verrà presentata la disciplina e spiegato cos'è il pavimento pelvico, con note relative alla struttura e alla funzione che svolge. Si argomenterà sui muscoli che incidono sulla funzionalità corretta dell'apparato, con l'indicazione dei disturbi derivanti da una muscolatura indebolita. Seguirà un lezione pratica di ginnastica perineale, coni vaginali e vari strumenti utilizzati nella riabilitazione dei muscoli pelvici. Si lascerà spazio ad una discussione aperta, con eventuali domande e relative risposte.

Guiderà nel percorso, l'educatrice sportiva Alena Stepankova, addetta nella struttura di Villafranca Tirrena al recupero funzionale del pavimento pelvico, oltreché alla rieducazione posturale, preparazione al parto e problematiche connesse. Dopo aver conseguito la laurea in Magistero di Educazione Fisica, svariati sono i corsi di aggiornamento che segue, con relativo conseguimento di attestati, riservando un attento approfondimento del metodo pilates e yoga, entrambi utili in tema di rieducazione perineale.

Nessun commento