banner

Breaking News

Messina: la vicenda De Luca pone degli interrogativi

Assistere al fermo di De Luca, dopo due giorni dalle elezioni regionali, certamente ha scatenato una forte indignazione nell'opinione pubblica, confermando quello che già durante la campagna elettorale si presumeva e poi si è pure avverato e cioè che tra i candidati c'erano molti cosiddetti "impresentabili". Nel caso De Luca, però, possiamo veramente, senza ombra di dubbio, parlare di impresentabile?

E' vero, in questi ultimi anni è stato sottoposto a diversi procedimenti giudiziari tutti terminati con assoluzione, e poi a due giorni dallo svolgimento delle elezioni regionali viene raggiunto da un provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari. Non vi sembra questa una "giustizia ad orologeria"? E' vero, forse, il marcio c'è dappertutto, sia in una parte della magistratura, sia nella classe politica.Non sempre le due parti hanno ragione da vendere.

Bisogna fare attenzione e valutare le cose con spirito acritico e imparziale. Questo è il mio intento mentre scrivo sul caso di Cateno De Luca, che riflette una società malata, piena di insidie e di soggetti pronti a fucilarti, chiunque tu sia. Errori certamente lo stesso ne ha commessi, subito dopo gli arresti domiciliari, parlando sul web e cercando insistentemente l'adesione e l'appoggio dei suoi sostenitori ma, anche adesso che ne è uscito "pulito", per il momento, inveire sulla magistratura non lo aiuterà a rivalutarsi di fronte al popolo.

Anche il popolo ha le sue colpe. Come quella di fidarsi di persone che, nel bene e nel male, hanno pendenze giudiziarie, quindi abbracciare personaggi discutibili al di là delle loro problematiche, l'importante che sappiano parlare, che sappiano smuovere le parti più segrete del tuo animo e anche della tua pancia (Genovese docet). Potrei ancora continuare ma vi invito ad una semplice riflessione su questa società malata, proporre le vostre idee, le vostre considerazioni su come bisogna agire, bisogna porsi di fronte a situazioni di tal genere che inficiano l'etica civile e la morale pubblica. Attendiamo vostri commenti.

Nessun commento