banner

Breaking News

Ucria e i tesori nascosti dei Nebrodi

A circa 710 metri sul livello del mare, poco distante dalla città di Messina, sulle verdi pendici dei Nebrodi, è localizzato il paesino di Ucria. Comune italiano di 1079 abitanti, Ucria sorge in mezzo ad una natura non ancora contaminata, dove è possibile respirare aria pura tra boschi e vegetazioni secolari. Un piccolo centro abitato ma di grande cultura, meglio conosciuto come la “Città dei Musei”, ne possiede ben quattro, che valorizzano notevolmente il territorio.

Il Museo pedagogico delle arti e creatività giovanile, il Museo delle arti tradizionali di Sicilia, come gli altri due (Museo Etnostorico dei Nebrodi, Museo Etnologico delle Maschere di Cartapesta) sono visitabili nei giorni lavorativi e domenica mattina. Addentrandosi nel cuore del centro urbano, si può visitare la Chiesa Madre, le cui origini risalgono intorno al 1625. Di stile rinascimentale, la chiesa ospita una prorompente statua di San Pietro e un enorme crocifisso in legno, in cui le ferite raffiguranti impressionano i visitatori.


Ucria un posto tranquillo abitato da persone semplici e gentili, fortemente legate al territorio (origini e tradizioni), dove è possibile trascorrere un week-end in pieno relax, "staccando la spina dai problemi quotidiani". 
Lucia Cava

Nessun commento