banner

Breaking News

Alluvione Giampilieri: 37 morti e zero colpevoli

Tutti assolti gli imputati sotto processo per i 37 morti cagionati dall'alluvione avvenuta a Giampilieri nel 2009. La Corte d'appello di Messina ha sovvertito la sentenza di primo grado che condannava a 6 anni di reclusione l'ex sindaco di Scaletta Zanclea, Mario Briguglio, e l'ex sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca.

Confermate anche le altre assoluzioni disposte già in primo grado: Salvatore Cocina, ex dirigente della Protezione civile regionale, Alberto Pistorio, Giuseppe Rago, Francesco Grasso, redattori del piano stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico, Giovanni Arnone e Tiziana Flora Lucchesi dirigenti della Regione, e Gaspare Sinatra ex commissario straordinario del comune di Messina.

Comprensibile l'amarezza tra i familiari delle vittime, anche perché nel 2007 (cioè 2 anni prima della tragedia) erano giunte diverse segnalazioni relative al dissesto idrogeologico proprio nella zona di Giampilieri. Trattasi di una sentenza d'appello che lascia davvero tutti perplessi, visto e considerato che  la Procura avesse chiesto, in primo grado, oltre cent'anni complessivi di carcere per tutti gli imputati.

Nessun commento