banner

Breaking News

Al via la sesta edizione di Corto di Sera ad Itala Marina: inaugura l'artista siciliano, Aurelio Grimaldi

Inizia stasera la sesta edizione di 'Corto di Sera', organizzata dalla Pro Loco Giovannello da Itala e realizzata nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, della Sicilia Film Commission. Si darà il via all'evento con la presentazione del nuovo film 'La Divina Dolzeida', proiettato in anteprima al 'Taormina Film Festival' lo scorso 9 luglio.

È stato definito "Un film tutto da gustare". Il suo autore sarà presenza eccellente dell'evento inaugurale, lo scrittore, regista e sceneggiatore siciliano, Aurelio Grimaldi, noto al grande pubblico per aver creato i personaggi di 'Mery per sempre' e 'Ragazzi Fuori'. Parteciperà alla serata anche parte del cast.

Verrà proiettato il trailer del film e, nel corso della serata, interverranno i 'Malanova', gruppo di musica etnica messinese, creatori delle musiche che compongono la colonna sonora del film. Terminato il trailer, inizieranno le proiezioni dei cortometraggi in concorso.

Il film è il racconto di ventiquattro ore di vita della prostituta, impersonata dall'attrice catanese Guia Jelo, che recita il XVIII canto della Divina Commedia, quello delle malebolge. Contrariamente a quanto scritto da Dante, in questo caso, sono i peccatori ad andare a far visita all’attempata prostituta, non viceversa. “Aurelio Grimaldi mi ha regalato un sogno: io sono ‘La Divina Dolzedia’, - dice l'attrice - quindi io sono tutto il film, lui l’ha pensato per me e con me”.

Tra gli attori, Tuccio Musumeci, nelle vesti di un anziano professore che traduce il marchese De Sade nel nostro dialetto e Pippo Pattavina; Simona Izzo, Lucia Sardo e, per la prima volta sullo schermo, Maria Chiara Pappalardo.

Aurelio Grimaldi, classe 1957, deve il suo esordio a 'La discesa di Aclà a Floristella' , presentato al Festival di Venezia nel 1992.  A seguire 'La ribelle' (con Penelope Cruz-1993), 'Le buttane' ( presentato a Cannes , con la stessa Guia Jelo e Lucia Sardo - 1994), 'Nerolio' (1996), 'Il macellaio' (con Alba Parietti - 1998), 'La donna lupo' (con Loredana Cannata - 1999), 'Iris' (2000), 'Un mondo d'amore' ( 2001).

Il Festival si svolgerà nei giorni 7,8, 9 e 12 agosto e le proiezioni, ad ingresso gratuito, si terranno nella Villetta San Giacomo di Itala Marina, in Largo Fontana.

Nessun commento