banner

Breaking News

Interventi di soccorso mare e terra, a Messina: Polizia di Stato in azione

Si è sfiorata la tragedia nello Stretto per due velisti, per fortuna sventata grazie all'intervento, tempestivo ed efficace, dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (U.P.G.S.P.) della Questura di Messina. 

L'imbarcazione di tre metri presentava un'avaria, a causa del mare grosso e del forte vento. Era divenuto impossibile proseguire la traversata, o raggiungere la riva per la messa in sicurezza, quando i poliziotti in acquascooter sopraggiungevano in soccorso. 

I poliziotti riuscivano a trasportare a traino la barca a vela fino a farla giungere al Circolo del Tennis della Vela, dove i due navigatori avrebbero dovuto rientrare.

Pronto intervento operato anche dal Corpo Forestale, che ieri ha tratto in salvo cinque escursionisti, in visita al Santuario di Dinnammare e alla aree circostanti, che si erano persi lungo il versante ionico. 

La Sala Operativa della Questura di Messina, dopo aver rintracciato le coordinate spaziali dei dispersi, si manteneva in contatto telefonico con i soggetti in difficoltà, fino all'arrivo dei soccorsi.

La 'polizia di prossimità' è un servizio erogato dalle Forze dell'Ordine sul territorio, in modo da essere vicine alla comunità di riferimento. Da qui, la 'prossimità'.

Nessun commento