banner

Breaking News

Siracusa, controlli serrati dei Carabinieri: nel mirino i parcheggiatori abusivi

In estate è un classico: dopo aver posteggiato la propria automobile in una zona storica e turistica come Ortigia, ritrovarsi davanti un parcheggiatore abusivo che chiede il "pizzo"; in cambio eviterà di "sfregiarti" il veicolo quando andrai via. Un comportamento illegale e incredibilmente fastidioso che, talvolta, può scoraggiare l'afflusso turistico.

Anche in questo contesto, proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri di Siracusa in Ortigia. Diverse pattuglie schierate sui ponti di accesso ed uscita da Ortigia hanno controllato meticolosamente il transito di persone e mezzi svolgendo visibile attività di deterrenza con anche l’obiettivo di trasmettere importanti percezioni di sicurezza ai numerosissimi turisti presenti ed ai locali cittadini.

Le attività inoltre si sono estese nel cuore della “movida” dell’isola con verifiche ad esercizi pubblici e controlli vari anche nei pressi di monumenti e chiese. Il dispositivo inoltre ha previsto controlli alla regolarità di licenze ed occupazioni del suolo pubblico.

Al riguardo sono in corso accertamenti su due posizioni all'apparenza non regolari. Nella zone del parcheggio Talete sono stati svolti presidi per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi segnalato da diversi turisti.

Analoga attenzione verso l’abusivismo commerciale specie nella zona del tempio di apollo e della marina. Al riguardo il Col. Luigi Grasso dichiara: “è fondamentale puntare sulla prevenzione attraverso servizi ad alta visibilità. Il dispositivo ha funzionato e, pertanto, continueremo nella strada intrapresa cercando di garantire al cittadino ed ai turisti, che sono giunti numerosi per apprezzare questa splendida isola, la massima sicurezza, in linea con gli obiettivi istituzionali, gli indirizzi del Sig. Prefetto e le decisioni assunte in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. 

Nessun commento