banner

Breaking News

A Messina, il catamarano per i diritti dei disabili: il progetto Wow della Florida sbarca a Roma

Andrea Stella farà tappa a Messina, venerdì 15. Il giovane disabile è il protagonista di un viaggio speciale che lo porta da Miami a Roma, passando per New York, al fine di porgere a Papa Francesco la 'Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità'. Per questa straordinaria impresa, sono stati selezionati equipaggi provenienti da tutto il mondo: cinquanta componenti di origine, cultura, età, abilità e attitudini diverse che, a conclusione del viaggio, torneranno nei loro paesi con il ruolo di ambasciatori dello Spirito di Stella, per diffondere il messaggio di pace e di uguaglianza.

Il progetto 'WOW – Wheels on waves' mira a diffondere un messaggio di pace e di rispetto dei diritti e punta a dimostrare che le persone, anche se diverse tra loro, con abilità differenti, possono trasformare le barriere in opportunità. La 'Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità' e la 'Carta della Pace di Montone' costituiscono due documenti fondamentali del proponimento.

È stata New York, la prima tappa, precisamente alla sede delle Nazioni Unite, dove Andrea Stella ha consegnato la Carta della Pace al segretario generale. Il documento, stilato a Montone, in Umbria, in ricorrenza del 70° anniversario dell’ONU, costituisce un monito di pace tra i popoli. 

Messina ha l’onore di ospitare una delle tappe di un viaggio di così grande significato e lo farà riservando un'accoglienza festosa, venerdì 15, alle ore 10:30, con un incontro comunitario al Salone delle Bandiere del Municipio. Saranno presenti le autorità civili, militari e religiose, la cittadinanza e le associazioni di rappresentanza e di volontariato. Andrea incontrerà alcune scolaresche e racconterà la sua singolare storia, ma soprattutto sensibilizzare a una più attenta conoscenza della 'Carta dei diritti' e dare un contributo alla cultura dell’inclusione e alla necessità di città "amiche dei disabili”. 

Nel pomeriggio, il Sindaco, la Giunta e altre autorità, insieme ad una rappresentanza delle associazioni, saranno al porto in visita al catamarano. Il mezzo tradizionalmente è stato reso funzionale anche per le persone con disabilità. 

Nina Santisi, assessore alle Politiche Sociali, ha dichiarato: “Ci prepariamo a un significativo momento di scambio e di incontro. Sono molti i passi che ancora dobbiamo fare perché tutti possano sentirsi parte del mondo-città e le persone con disabilità non doversi più sentire un mondo a parte, ma protagonisti attivi della propria vita. Siamo grati ad Andrea Stella, al suo staff e all’ammiraglio Carmelo Bonfiglio, nostro concittadino, per aver scelto la nostra città come tappa di questo straordinario progetto.”



Nessun commento