banner

Breaking News

Messina: quando la cultura è di casa. In memoria di Tommaso Cannizzaro


In occasione dei suoi cento anni di vita (1917-2017), la Biblioteca comunale "Tommaso Cannizzaro" di Messina dà il via a giornate a sfondo culturale. La storia della biblioteca ha inizio con stimate donazioni librarie che l’illustre poeta, critico d'arte e traduttore messinese, Tommaso Cannizzaro, omaggiò alla sua città, affinché venisse istituita la Biblioteca Civica.

Nata nel 1917, quattro anni dopo la morte del sommo poeta, la Biblioteca conta all'origine 5000 opere, arricchite qualche anno dopo, di un ricco epistolario appartenuto al poeta stesso (una sorta di corrispondenza che il poeta intratteneva con personaggi del suo tempo).

Attualmente la Biblioteca consta 51.000 volumi e una vasta raccolta di periodici e riviste letterarie, accessibile a tutti i cittadini, con lo scopo di contribuire alla crescita culturale dei cittadini. “Docenti varie Università parteciperanno agli eventi in programmazione presso il Palacultura di Messina - spiega il messinese  Giuseppe Lo Castro, Docente di Letteratura Italiana dell' Università della Calabria - in memoria di Tommaso Cannizzaro, voce che ritorna a Messina.”

Nessun commento