banner

Breaking News

Contro il tabagismo nasce ANPVU: no al fumo nero, al via l'era del vapore

Esiste una categoria, quella degli "svapatori", in continua espansione. Si tratta degli ex fumatori, che fanno uso della "sigaretta elettronica" (dispositivo ricaricabile con cui si vaporizzano gli aromi a base alimentare). Niente più fumo nero, dunque, ma vapore. A tutela delle esigenze di questo numeroso gruppo, che "grazie alla passione per lo "svapo", scaccia l'orrore del fumo da combustione", nasce l'ANPVU (Associazione Nazionale per i Vapers Uniti), a misura dei vapers consumatori.

Lo slogan è "facciamo qualcosa che nessuno fino ad ora ha fatto". L'associazione, senza alcuno scopo commerciale né di lucro, ha un obiettivo principale: tutelare la categoria dei "vapers" attraverso il dialogo con le Istituzioni e con tutte le associazioni di settore e lo fà lottando contro l'attuale tassa e battendosi per la riapertura dei negozi on-line. "In soli 20 giorni - dice Carmine Canino, Presidente Nazionale ANPVU - abbiamo raggiunto un primo importante risultato, che è stato quello di creare un'intesa tra noi e FISEL, COIV e UNIECIG e siamo fiduciosi che, a breve, la stessa possa allargarsi ad altre associazioni." 

In programma, convegni sui benefici dei "vaporizzatori", con la partecipazione di scienziati, di fama nazionale ed internazionale. Non mancheranno attività "finalizzate alla conoscenza ed ai test di 'e-liquids', - spiega Canino - anche con il supporto di esperti. Al nostro interno abbiamo, infatti, costituito un Comitato scientifico. Tutte le attività - spiega - saranno svolte in ambienti idonei ed attrezzati ad uso esclusivo degli associati, in tutta sicurezza."

"Le decisioni, in questa associazione, non saranno mai, e in alcun modo, - precisa Canino - prese dai vertici ma sempre, preventivamente e collegialmente, deliberate dai Soci. La democrazia, per noi, si esercita dal basso." Alla domanda circa il rapporto con gli interlocutori politici, Canino risponde: "L'associazione nasce distinta e distante dalla politica. Ritengo sia ancora prematuro parlarne, in quanto ancora non si conosce né il responso della tornata elettorale di domenica 4 marzo, né tantomeno i programmi, relativi a tutta la filiera del vaping, del futuro Governo." 

È aperta la campagna tesseramenti 2018 http://www.anpvu.it/index.php/tesserarsi. Per informazioni, comunicazioni, dubbi, è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@anpvu.it o telefonare al numero verde +39 800 10 76 70.



Nessun commento